Adulterio – Paulo Coelho

9788845276927_adulterio“…le anime in pena posseggono la peculiarità di riconoscersi e attrarsi reciprocamente, condividendo i loro dolori”.

Adulterio è il nuovo romanzo di Paulo Coelho, un mix di sesso, amore, tradimento, depressione e rivincita. Linda ha trentun anni ed è una donna di successo, ha tutto quello che desiderava nella vita: un lavoro che le piace, un marito che la ama e due splendidi figli. C’è però qualcosa che la turba, un “mal di vivere” che la accompagna nelle sue giornate portandola sempre più verso un senso di insoddisfazione e ansia. Una crisi esistenziale la porterà a tradire suo marito con un uomo politico, Jacob, suo ex fidanzato dei tempi del liceo. Tutto comincia quando Linda, nota giornalista, riceve il compito di intervistare questo affermato politico del suo paese. Le sembra di tornare indietro nel tempo e crede di innamorarsi nuovamente di lui… Ma la loro relazione non potrà mai essere una storia d’amore. Entrambi sposati e in una fase critica e difficile della loro vita famigliare, cercheranno un’evasione dal quotidiano, dalla noia e dalle abitudini tuffandosi in una passione travolgente. La storia narrata di Coelho ci ricorda che ognuno di noi ha un lato oscuro nascosto che viene fuori solo nei momenti di debolezza, che si manifesta quando meno ce l’aspettiamo ed è difficile riuscire a dominarlo e sconfiggerlo.
La protagonista abita nella bellissima Ginevra e sembra il ritratto della felicità agli occhi dei suoi concittadini svizzeri, ma purtroppo per lei è solo apparenza. Dietro i suoi sorrisi si cela un grande senso di solitudine e insoddisfazione che Linda non riesce a cancellare. Una contraddizione di fondo si snoda quindi lungo tutto il corso del romanzo: l’apparenza contro l’essere, il benessere economico contro la frustrazione, l’insoddisfazione e la conseguente depressione.
La lettura scorrevole, anche se in alcuni tratti ripetitiva, ci mostra una donna che cerca di migliorarsi. Anche se la sua vita rasenta quasi la perfezione, il dubbio si insinua nella sua esistenza serena e il tradimento le fa rivivere passioni ormai dimenticate. L’autore esplora l’intimo della protagonista e con una scrittura introspettiva descrive la routine depressiva in cui Linda è caduta. Una donna che sembra realizzata sia nel privato che sul lavoro, vuole allontanarsi da una vita impeccabile e uscire dal senso di apatia e inerzia che la avvolge.
Coelho analizza e passa in rassegna le sensazioni provate da Linda e le reazioni di suo marito che risulta una figura impermeabile a ogni tipo di sentimento negativo. Non lo vedremo reagire con scatti di gelosia né con rabbia, ma tentare di capire e perdonare gli errori di sua moglie.
Un tema delicato e attuale che ricorre spesso nella storia della letteratura e che il celebre autore brasiliano ha voluto ripercorrere per sperimentare ancora una volta un argomento che cattura lettori da tutto il mondo.


Categories: Best Seller, Libri, Narrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *