“Dalla Terra al Cielo”: I Marziani atterrano a Milano

untitledHOEPLI patrocina “Dalla Terra al Cielo”, una manifestazione culturale del circuito Expo in Città che leggerà in chiave scientifica le tematiche dell’Esposizione Universale nella magnifica cornice dell’Abbazia di Mirasole di Opera (MI) con un ospite d’eccezione direttamente da Marte. Si tratta della pietra marziana “Dag 489”, la più grande delle venti meteoriti marziane scoperte sulla Terra che, dopo aver vagato nello spazio per oltre un milione e mezzo di anni, è rimasta custodita dalle sabbie roventi del deserto libico per circa 40-80 mila anni. La Dag 489 sarà esposta al pubblico il 23 maggio alle ore 17.00 per l’inaugurazione e sarà l’ospite esclusivo della manifestazione in tutte le giornate che prevedono conferenze. All’inaugurazione sarà presente il sindaco di Milano Giuliano Pisapia.
L’Abbazia infatti accoglierà la manifestazione ogni week-end (apertura ore 10,00 – 19,00, ingresso libero) dal 23 maggio al 31 ottobre 2015.
Un viaggio affascinante che si avventurerà sino ai primordi dell’esistenza e rileggerà in chiave scientifica le tre parole chiave di Expo: energia pianeta vita, attraverso una mostra permanente e conferenze periodiche tenute da relatori di fama scientifica internazionale.
L’allestimento presenterà tre grandi aree corrispondenti ai temi affrontati, nelle quali il pubblico si muoverà tra pannelli divulgativi, telescopi d’epoca, strumenti tecnici e preziosi testi antichi.

Sarà anche installato uno shop Libreria HOEPLI.it con libri inerenti agli argomenti di grande interesse scientifico come:

A Orione svolta a sinistra. Come individuare e osservare con un piccolo telescopio oltre 100 oggetti celesti, di Guy Consolmagno e Dan Davis;
Astrobiologia: le frontiere della vita. La ricerca scientifica di organismi extraterrestri, di Giuseppe Galletta e Valentina Sergi;
Astronomia in 30 secondi. 50 stupefacenti scoperte astronomiche in mezzo minuto, di Martin Rees e Francois Fressin;
Guida alle stelle. Come individuare giorno per giorno le stelle più brillanti, di Steven Beyer;
Il cielo 2015. Agenda giornaliera e guida all’osservazione astronomica;
La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo; di Stephen Hawking;
Notte di stelle. Le costellazioni fra scienza e mito. Le più belle storie scritte nel cielo, di Margherita Hack e Viviano Domenici;
Planetario tascabile Hoepli. Per trovare le costellazioni visibili a qualsiasi ora e latitudine.

Questi e molti altri libri sui temi trattati e sull’astronomia sono disponibili anche sul nostro sito www.HOEPLI.it.

Per maggiori info. www.astromirasole.it

 

 


Categories: Libri, Saggistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *