Expo Milano 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita

expo2L’Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal 1 maggio al 31 ottobre. L’evento, il più grande mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione, renderà Milano una vetrina mondiale in cui più di 140 Paesi e Organizzazioni internazionali potranno mostrare il meglio delle proprie tecnologie con l’obiettivo di riuscire a garantire cibo sano e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del pianeta. 20 milioni di visitatori sono attesi per un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri che accoglierà un grande confronto di idee e soluzioni sul tema dell’alimentazione per un futuro sostenibile.

Milano torna a essere protagonista dell’Esposizione Internazionale. Il 28 aprile 1906 infatti la città inaugurava l’esposizione dedicata ai trasporti, terrestri e marittimi, campo di vivo interesse in un momento storico volto al progresso. La manifestazione, che fu ospitata nell’area dell’attuale Parco Sempione con oltre 200 padiglioni, fece spiccare Milano nella scena internazionale.

Noi di HOEPLI.it vogliamo segnalarvi alcuni titoli utili per districarvi in questo grande evento che darà a tutti la possibilità di conoscere i migliori piatti del mondo, scoprire le eccellenze della tradizione agroalimentare e gastronomica di ogni Paese, e partecipare a eventi artistici e musicali, convegni, mostre, spettacoli e laboratori creativi sul tema “food”.

978-88-203-6471-7Milano passo a passo. 11 itinerari tra arte e storia (Hoepli, 2015) è un volume curato da Chiara De Capoa, Carlotta Collarin e Concetta Scilipoti, che racconta la storia di una grande città italiana attraverso 11 itinerari, ognuno con approfondimenti, illustrazioni e curiosità sui luoghi simbolo di Milano: il Duomo, la Scala, il Castello Sforzesco, ecc… Il libro si sofferma sulle personalità che hanno segnato le varie epoche e suggerisce, attraverso una descrizione analitica, tutti i luoghi da visitare che hanno fatto la storia della città.

Expo Milano 2015 for dummies (Hoepli, 2015), a cura di Mauro Morellini, è una guida pratica alle dieci attrazioni da non perdere a Milano con suggerimenti sulle bellezze nascoste e sui locali e i quartieri da vivere di giorno e di notte con un fittissimo calendario di eventi di questo Expo 2015.

L’Expo Milano 2015. Guida all’evento – Date, luoghi, percorsi (Rizzoli, 2013) fornisce tutte le informazioni necessarie per muoversi nella città che ospiterà la manifestazione più importante dell’anno dal tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Nel libro, rivolto perlopiù ai visitatori stranieri, vengono inoltre proposte 25 mete per escursioni enogastronomiche da fare in giornata, nel raggio di circa 300 km.

Milano Low cost Expo 2015 (Rizzoli, 2014) è la nuova edizione ampliata e aggiornata della guida “low cost” di Milano. Con capitoli a prova di Expo, il libro si propone di riscoprire una città dinamica e in piena trasformazione attraverso i consigli di SurviveMilano, il blog di Bruna Gherner che suggerisce come vivere la città senza spendere troppo.

978-88-203-6773-2

Sos English – Speciale Expo (Mondadori, 2015) è un vero e proprio manuale di sopravvivenza per tutti quelli che hanno bisogno di una guida veloce per comunicare con gli stranieri nelle situazioni di ogni giorno in vista di Expo. Ovviamente a cura di John Peter Sloan.

Expo: foody presenta l’Expo Milano 2015 (Dami Editore, 2015) è un simpatico volume che ci porta alla scoperta di tutte le esposizioni universali con una divertente sezione per creare, con i cartoncini prefustellati e gli stencil, i modellini dei simboli più importanti di Expo.

Expo Milano 2015 (Meravigli, 2014) di Massimo Beltrame racconta la vittoria di Milano nella sede del Bureau International des Expositions avvenuta il 31 marzo 2008: dopo 109 anni la città ha finalmente l’occasione di lasciarsi alle spalle un periodo di contrazione delle risorse e aprirsi a una nuova fase. Il libro si divide in tre parti. La prima riguarda la ricostruzione storica delle esposizioni universali più importanti; la seconda parla di Milano e dell’Expo dei trasporti del 1906; la terza si sofferma sul momento attuale e sul tema dell’Expo.

Milano Expo 2015. Tra opportunità e scandali. Come conoscere, interpretare e godere l’esposizione internazionale 2015 (Barbera, 2014) è un volume a cura di Altavilla che raccoglie informazioni, curiosità e aneddoti sull’evento dell’anno.

Questi e molti altri libri sul tema sono disponibili sul nostro sito.


Categories: Attualità, Cucina, Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *