Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

ViolaBAMBINo905Il 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Tantissimi sono i libri che affrontano l’argomento e noi vogliamo suggerirvene alcuni.

Storia del mio bambino perfetto è la storia di Marina Viola e del suo bambino. Una storia raccontata in prima persona del rapporto speciale tra madre e figlio. L’autrice parla della sua esperienza e della sua vittoria accanto al suo bambino autistico, Luca, che gli ha insegnato la lezione più importante sull’amore… per Luca siamo noi quelli strani e diversi e lui è perfetto così com’è.

Baci a tutti è il libro di Andrea Antonello, protagonista di Se ti abbraccio non aver paura. Spiega a suo modo cosa significa convivere con il resto del mondo, in cui la maggior parte della gente lo considera quasi un “alieno” solo perché ha in testa delle regole diverse dalle nostre. Andrea racconta le difficoltà che incontra tutti i giorni a causa della sua condizione diversa, ma allo stesso tempo ci trasmette tutta la sua voglia di farcela e racconta dei grandi traguardi che è riuscito a raggiungere. Un libro che per la prima volta racconta il mondo dal punto di vista di un ragazzo autistico.

sorrisiSono graditi visi sorridenti è ancora un libro di Andrea Antonello, scritto con suo padre Franco che racconta la vita prima e dopo la nascita di suo figlio tra difficoltà e gioie, momenti buii e attimi di felicità, senza dimenticare la fondazione di “Bambini delle Fate”, che promuove progetti di assistenza ai bambini autistici e alle loro famiglie, troppo spesso abbandonati a se stessi.

Autismo e autismi. Nuove prospettive su fondamenti teorici e buone prassi operative fornisce una fotografia delle ultime ricerche scientifiche sull’argomento. Il volume è diviso in due sezioni: una teorica e una dedicata alle prassi operative per fornire risposte chiare a tutti i genitori che si ritrovano soli ad affrontare i problemi dell’autismo, disturbo in forte aumento che sempre più attira l’attenzione dei media e crea allarmismo nelle famiglie.

Sul nostro sito sono disponibili questi e molti altri titoli che parlano dell’argomento, per conoscere e avvicinarsi a questa realtà di cui tanto si parla, ma per cui è doveroso fare di più.


Categories: Attualità, Bambini e ragazzi, Libri, Narrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *