I libri più venduti del 2014: la nostra Top Ten (Prima Parte)

LIBRO DEL GIORNOCome ogni anno le vacanze natalizie sono sinonimo di resoconti e bilanci, il momento giusto per fare un po’ il punto della situazione e affacciarsi al nuovo anno con uno spirito aperto al cambiamento.

E allora anche per i fedeli lettori è un buon periodo per stilare una classifica personale dei libri che più sono stati apprezzati durante l’anno. Noi della libreria HOEPLI.it proponiamo la nostra top ten dei libri più venduti sul nostro sito nel 2014.

Il 10° posto se lo aggiudica Andrea Vitali con il romanzo Premiata ditta sorelle Ficcadenti. Ambientata nella Bellano del 1915, la vicenda si apre con la Stampina, fedele parrocchiana, che si presenta in canonica in una notte di novembre perché ha urgentemente bisogno di chiedere un consiglio al prevosto. Si tratta di problemi di cuore del figlio trentaduenne Geremia che sembra essersi perdutamente innamorato per Giovenca Ficcadenti, bellissima ragazza che sta per aprire una merceria con sua sorella Zemia. Nessuno in paese sa nulla sulle due sorelle e le voci sulla loro nascente attività iniziano a circolare malignamente… Tra pettegolezzi, invidie, dicerie e qualche risata Andrea Vitali ci mostra le due facce di un piccolo paese degli anni passati.

IL DIO DEL DESERTOAl 9° posto si piazza Wilbur Smith con Il Dio del deserto, suo ultimo romanzo che torna a parlare dell’antico Egitto. Tra affari di stato e la minaccia degli Hyksos che hanno invaso il delta del Nilo, il faraone sembra essere costretto a ritirarsi nel sud del regno. Taita chiederà l’aiuto di Minosse, re di Creta, per sconfiggire gli invasori ma in cambio dovrà consegnargli due vergini: Tehuti e Bakatha, figlie dell’amata regina Lostris. Un destino minaccioso incombe sul paese. Riuscirà Taita, consigliere del faraone, a sbarcare a Creta?

Ancora un autore che conta milioni di lettori fedeli occupa l’8° posto della nostra classifica: Paulo Coelho. Con una prospettiva diversa dai precedenti romanzi, Adulterio racconta la storia di Linda e del suo cammino interiore che la porterà al cambiamento dopo una lunga ricerca di sé e dei suoi più intimi sentimenti. La protagonista è difatti una giornalista trentunenne, sposata e con figli intelligenti. Sembra insomma la classica donna che è riuscita a ottenere tutto dalla vita, ma in realtà si sente insoddisfatta e infelice perché si sente oppressa dalle abitudini e dalla monotona e noiosa quotidianità. Intraprenderà così una relazione extraconiugale che le servirà a capire cosa desidera davvero dalla vita.

AVRO CURA DI TEIl 7° posto va alla coppia Gramellini-Gamberale che con il loro romanzo a due voci stanno ottenendo notevoli riscontri dal pubblico. Avrò cura di te è un libro che parla d’amore e di speranza, un “diario” tra una ragazza e il suo angelo custode, Filemone. Lei è Gioconda e ha chiuso da poco la sua relazione con Leonardo, perché l’ha tradito… Sarà Filemone, che rappresenta il suo io, a consigliarla e a portarla verso il giusto cammino.

Al 6° posto troviamo Colpa delle stelle di John Green. Protagonisti sono la giovane Hazel Grace, sedicenne malata di cancro e Augustus Waters, suo compagno di sventure. Un libro sul destino che li unisce, sulle risate e le passioni che riescono a travolgere i due ragazzi nonostante il dolore e il poco tempo che hanno a disposizione.
Per conoscere i libri che hanno conquistato le prime cinque posizioni nella classifica dei best seller dovrete aspettare il nostro prossimo articolo… A presto!


Categories: Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *