Non è stagione: il terzo capitolo della serie di Rocco Schiavone

9788838932885«Cade la neve ad Aosta.
A maggio.
E a Rocco Schiavone, che una volta tanto era quasi felice, o perlomeno allegro per l’arrivo della bella stagione, torna il malumore.»

Al vicequestore proprio non va giù il trasferimento da Roma ad Aosta, perché si sente prigioniero del destino e impotente di fronte allo scorrere del tempo. Nemmeno la primavera alle porte può sollevargli il morale se a maggio ad Aosta nevica…

Il passato continua a riaffiorare anche in questo terzo episodio della serie di Antonio Manzini intitolato Non è stagione. Il vicequestore Rocco Schiavone si trova a dover affrontare un nuovo misterioso caso che coinvolge una ricca e stimata famiglia di industriali del posto: i Berguet.

È scomparsa la loro figlia Chiara, studentessa molto popolare tra i suoi coetanei. Il vicequestore intuisce che la famiglia nasconde un segreto e inizia a indagare per scoprire cosa o chi si nasconde dietro l’impeccabile maschera di un ambiente in cui non tutto è così limpido come sembra. Loschi giri di affari legati al racket, alla criminalità e al mondo della finanza si celano dietro la facciata privilegiata di un mondo dorato e toccherà a Rocco Schiavone smascherarli.

Un personaggio cinico e disilluso, con un doloroso passato alle spalle, che torna in scena per addentrarsi in un mondo omertoso che tutti purtroppo conosciamo, ma che è difficile da smascherare.

“Incappa in qualcosa più grande di lui, scopre delle infiltrazioni della criminalità organizzata ad Aosta e le combatte”, commenta l’autore stesso. “Anche quando un’indagine che lo accora gli fa sentire il palpito di una vita salvata, da quel fondo mai scandagliato c’è uno spettro che spunta a ricordargli che a Rocco Schiavone la vita non può sorridere”.

Non è stagione è un noir d’azione di Antonio Manzini che ritorna con il vicequestore Rocco Schiavone, già protagonista di Pista Nera e La costola di Adamo e dei racconti di Capodanno in giallo, Ferragosto in giallo, Regalo di Natale. Una narrazione drammatica per un romanzo coinvolgente.


Categories: Gialli e Thriller, Libri, Narrativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *