Salone Internazionale del Mobile 2015

9788891707598Il Salone Internazionale del Mobile è nato nel 1961 con lo scopo di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi d’arredo ed è diventato con il tempo un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale per il settore casa e arredo, divulgando nel mondo la qualità del mobile italiano.

In occasione dell’imminente appuntamento con il prossimo Salone del Mobile, che si svolgerà a Milano dal 14 al 19 aprile, il team di HOEPLI.it propone alcuni titoli per i professionisti del settore e per tutti quelli che sono semplicemente appassionati al mondo del design!

Apriamo le danze con un classico del disegno architettonico in una versione completamente aggiornata. Stiamo parlando del volume curato da Rendow Yee e intitolato Disegno architettonico. Metodi e strumenti di rappresentazione, che tratta le tematiche della rappresentazione grafica partendo dai principi della geometria descrittiva. Il testo è rivolto in particolar modo agli studenti delle Facoltà di Architettura e Ingegneria e a progettisti e professionisti del settore.

Guida all’architettura di Milano 1954-2015 è tornato in una seconda edizione che comprende alcuni edifici costruiti in occasione dell’EXPO e altri esempi di recenti architetture milanesi. La guida, curata da Marco Biraghi, Gabriella Lo Ricco e Silvia Micheli, seleziona complessi architettonici del comune di Milano e dell’hinterland e ne fornisce una dettagliata scheda di presentazione con foto, piantine e storia.

Ancora sulla scia del crescente flusso turistico portato dall’EXPO è il volume Milan architecture guide 1945-2015, scritto interamente in inglese per rivolgersi al pubblico di stranieri che frequentano la città e vengono colpiti dalla bellezza di Milano dal punto di vista architettonico.

Alessandra Rinaldi ci spiega invece l’impatto che le materie plastiche hanno avuto sui prodotti e sull’industria rivoluzionando in toto la nostra vita. In particolar modo il testo si sofferma sui componenti per l’edilizia e il design, descrivendo il clima di entusiasmo, sperimentazione e fiducia nei confronti del progresso tecnologico. Evoluzione delle materie plastiche nel design per l’edilizia. 1945-1990 fornisce un quadro sull’evoluzione di questo tipo di materiali a partire dal dopoguerra fino ai primi anni Novanta, con lo scopo di sottolinearne le potenzialità applicative.

Design for 2015 è un volume che mette in luce 300 concept di 150 progettisti internazionali, tra immagini, descrizioni e speciali dedicati a designer di fama internazionale.

9788898743179Renato Fusco approfondisce gli aspetti più interessanti del processo evolutivo del design nostrano nel volume Made in Italy. Storia del design italiano. Il saggio affronta teorie e metodologie che hanno contribuito alla formazione dello stile italiano ed evidenzia gli aspetti funzionali dei prodotti più conosciuti dal pubblico attraverso approfondimenti pratici.

Casa doppia: un tema formativo. Strategie per la residenza urbana contemporanea è un libro di Paola Veronica Dell’aira. “È paradossale ma lo straordinario incremento di informazioni e di immagini prodotto dai media ha reso più difficile insegnare architettura. Lo spropositato aumento della pubblicistica, la disponibilità dell’informazione tramite internet, la moltiplicazione dei programmi per rappresentare e progettare mentre accrescono moltissimo le possibilità di analisi e di soluzione dei problemi, lasciano per di più smarriti nelle scelte.”

Furnitecture. Arredi che trasformano lo spazio propone un nuovo approccio all’interior design. Anna Yudina spiega come al giorno d’oggi gli spazi interni subiscano delle trasformazioni che vanno dagli arredi alle invenzioni architettoniche su larga scala, sull’onda del design digitale e delle nuove possibilità manifatturiere.

Sally Coulthard è l’autrice di Shed decor. Un rifugio in mezzo al verde, una guida che fornisce spunti per arredare ambienti aperti e giardini trasformandoli in vere oasi dove rilassarsi. Consigli su colori, tessuti, arredi e accessori per realizzare un’accogliente garden room!

Infine, due libri che si rifanno a due programmi televisivi molto amati: Cambio casa, cambio vita! Come trasformare la tua casa in una casa da favole, a cura di Andrea Castrignano e Arredo casa disperatamente. Manuale per arredare e decorare la tua casa di Paola Marella.

Sul nostro sito HOEPLI.it sono disponibili anche molti altri libri sull’argomento.


Categories: Attualità, Libri, Saggistica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *