Speciale MasterChef

MASTERCHEF300dpiUn successo che sembra non volersi esaurire, un programma con un grande seguito nel pubblico, un talent show basato su una grande passione italiana: quella per il cibo!

Come già avrete capito stiamo parlando di MasterChef, arrivato ormai alla quarta edizione e che ha visto come vincitore il giovane Stefano Callegaro. Il suo libro, intitolato Alla ricerca del gusto. Il viaggio gastronomico di un uomo innamorato della cucina, uscirà il prossimo 2 aprile e racconta del bellissimo intreccio tra vita e cucina attraverso un percorso di 60 ricette, semplici e genuine. Classe 1972, Stefano Callegaro ha provato di tutto prima di lanciarsi nel mondo della cucina; è stato uno sportivo professionista, product manager in una multinazionale, agente immobiliare. Ma “la cucina è passione, curiosità, intuizione” e Stefano ha saputo coglierne le opportunità e arrivare a un lieto fine che ci racconta in questo splendido volume.

Bruno Barbieri è invece autore del volume intitolato Cerco sapori in piazza grande. 70 ingredienti per 70 ricette, alla scoperta del gusto nella cucina di uno chef. Un viaggio gastronomico unico è riproposto in questo libro, suddiviso in 7 categorie (pesce, verdura, carne, frutta, cereali e legumi, spezie, erbe aromatiche), per ognuna delle quali sono scelti 10 ingredienti da cui sono tratte a loro volta ricette ad hoc. Barbieri, che nella sua carriera di chef ha collezionato 7 stelle Michelin, è giudice di MasterChefItalia e di JuniorMasterChefItalia e ci insegna che cucinare vuol dire imparare a usare gli ingredienti nel modo migliore.

Giuseppino. Da New York all’Italia: storia di un ritorno a casa è il racconto autobiografico di Joe Bastianich, giudice di MasterChef, nato a New York da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane. In questo libro si racconta e ci racconta il suo ingresso e la sua ascesa nel settore gastronomico, tra i ristoranti sparsi per il mondo e l’importazione di Eataly a New York, passando per le sue aziende vinicole in Italia. Bastianich parla del suo primo “incontro” con l’Italia, del suo rientro in America e del successo ottenuto come restaurant manager fino ad arrivare a MasterChef Italia, che lo ha proclamato come una delle celebrità più anticonvenzionali del piccolo schermo.

1387415551_masterchef-fotoIn ultimo, uno degli chef stellati più famosi d’Italia è tornato in libreria con il suo Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina. Carlo Cracco spiega le varie tecniche di cottura, descrivendole nel dettaglio e mettendole in pratica con 40 ricette presentate in ordine crescente di difficoltà. Lo chef che ha lavorato con i grandi Gualtiero Marchesi, Alain Ducasse e Lucas Carton, permette così ai lettori di imparare in modo graduale l’arte della cucina.

Potete trovare questi e tanti altri libri di cucina sul nostro sito!


Categories: Attualità, Best Seller, Cucina, Libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *